L’Associazione "Gambrinus" ha rappresentato per oltre un decennio un punto di riferimento nella valorizzazione della cultura e delle tradizioni del territorio comunale di Castellalto, in provincia di Teramo.
Fondata nel 2005 grazie alla visione condivisa di Luigi Recchiuti, proprietario del Microbirrificio Opperbacco, Loreto Lamolinara, titolare de Il Berebene, e Massimiliano Timoteo, l’associazione ha dato vita a numerose attività culturali, culminate nella creazione di uno degli eventi tematici più apprezzati del centro Italia: il Festival delle Birre di Castellalto.
Dal 2025 questo percorso si rinnova e si rafforza con la nascita di Real Gambrinus APS - ASD riconosciuta, una nuova associazione che raccoglie l’eredità della precedente con l’intento di ampliare l’orizzonte delle iniziative, migliorare quanto costruito finora e proporre nuove attività a favore della comunità. La nuova realtà si impegna a promuovere non solo l’eccellenza birraria, ma anche eventi culturali, artistici e sportivi capaci di valorizzare il territorio in tutte le sue forme.
Il Festival delle Birre di Castellalto, cuore pulsante della tradizione associativa, continua a essere il fiore all’occhiello dell’estate abruzzese, grazie anche al sostegno di chi, fin dagli inizi, ha creduto nelle potenzialità del borgo e della manifestazione. Ogni anno il Festival accoglie migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero, offrendo un viaggio nella cultura della birra artigianale italiana e internazionale, accompagnata dai sapori autentici della gastronomia locale.
Oltre alla promozione del gusto, il Festival rappresenta un’occasione per riscoprire l’antico borgo di Castellalto, affacciato sulle colline teramane e conosciuto come il “balcone d’Abruzzo”. In questo contesto suggestivo si esibiscono artisti, musicisti e performer, animando le serate estive in un’atmosfera di festa, incontro e condivisione.
Real Gambrinus APS - ASD riconosciuta nasce con lo sguardo rivolto al futuro, radicata nella storia ma pronta ad abbracciare nuove sfide, sempre nel segno della cultura, della partecipazione e dell’amore per il territorio
Antonella Sposetti
Presidente Associazione "Real Gambrinus APS - ASD riconosciuta"